Consulente SEO

Aspetti e valutazioni da prendere in considerazione
prima di affidarsi a un Consulente SEO.

Affidarsi a un consulente SEO esperto  è una considerazione molto importante da comprendere, se si vuole aumentare il traffico e la visibilità di un sito web.

In questo articolo cercherò di analizzare le caratteristiche che dovresti valutare nella scelta di uno specialista SEO, al fine di aiutarti a prendere la decisione con piena consapevolezza. Ho cercato, inoltre, di argomentare i servizi che offro suddividendoli in Servizi SEO professionali per Agenzie Web ed attività SEO dedicati a privati ed aziende.

Sono due pagine che esplicano gli stessi concetti, formulati con diverse tipologie di linguaggio, più e meno tecnico.

Consulente SEO: Chi è?

Di pari passo con l’evoluzione di internet, stanno nascendo nuove figure professionali: una di queste è proprio il consulente SEO. Il suo compito è quello di studiare il comportamento dei motori di ricerca, al fine di dare maggiore visibilità organica ai siti internet (cioè senza fare campagne a pagamento), e le sue attività fanno parte del complesso sistema definito Web Marketing.

Prima di proseguire facciamo un passo indietro e scopriamo che l’acronimo SEO significa Search Engine Optimization “, cioè “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”.

In pratica quando noi eseguiamo una qualsiasi ricerca su Google, ad esempio, digitiamo una parola chiave e dopo aver cliccato invio ci si apre davanti una schermata con tutti i siti correlati alla nostra ricerca. I fattori che determinano il posizionamento di un sito tra i primi risultati, piuttosto che in fondo, spesso sono determinati proprio dalle attività  SEO, ossia da un insieme di tecniche e strategie messe in atto da questa figura professionale, che permettono a quel determinato sito web di apparire nei motori di ricerca.

Proprio per questo la figura del consulente SEO diventa fondamentale per eseguire una qualsiasi strategia di web marketing che porti al successo in termini di visibilità su internet

Se ti stai avvicinando a questo argomento per la prima volta ti consiglio di leggere l’articolo che parla del Significato della SEO.

Cosa fa concretamente il consulente SEO?

Appurato che lo studio della SEO è fondamentale, anche la figura del consulente SEO diventa ovviamente cruciale. Egli si occupa infatti di studiare come “ragionano” i motori di ricerca, analizza gli algoritmi che li regolano ed esamina i fattori ON – Page e OFF – Page dei siti internet.

Non solo. Ad oggi, uno specialista non li limita solo all’aspetto tecnico, ma anche a quello strategico. Infatti lo studio della concorrenza circa i diversi mercati e di tutti gli strumenti di Web Marketing, sono una prerogativa riguardante la scelta di affidare i propri progetti a un consulente SEO.

Questi e altri fattori concorrono al posizionamento e all’incremento della visibilità  del sito web all’interno dei motori di ricerca e all’aumento della brand awareness. Per questo  è importante che il consulente SEO sia sempre aggiornato e che, soprattutto, consideri ogni sito come un mondo a sé e lo analizzi con precisione e dedizione.

Perché dovrei aver bisogno di un consulente SEO?

Probabilmente se sei arrivato a leggere fino a questo punto, conoscerai la risposta. Non basta scorrere due pagine di un blog come questo oppure scrivere qualche testo con parole chiave apparentemente efficaci.

Strutturare un progetto web richiede tempo, competenza e costanza e solo uno specialista serio e preparato può affiancarti durante tutto questo processo.

Prima di affidarti a un consulente SEO non limitarti a leggere il prezzo finale di un un preventivo. Cerca sempre di capire con chi ti stai interfacciando e se oltre al lato tecnico c’è anche la componente umana, perché alla fine dovrai sempre avere a che fare con una persona.

Molti non la riterranno prioritaria, ma io penso fermamente il contrario.

Diffidare dai consulenti che prometto posizionamento e altre chimere

Internet è popolato da tantissime agenzie e professionisti di digital marketing, ma come in tutte le realtà all’interno di questo gruppo potrai trovare persone competenti e altre meno. Per questo ti consiglio di non cedere a chi ti promette da subito la luna. Prima regola fondamentale: nessuno mai potrà garantire il posizionamento di un sito web. Questo è un dato oggettivo, riportato nelle linee guida di Google, che ti invito a leggere; dopo tutto se sei intenzionato a fare un investimento è giusto avere una panoramica completa.

Con questo non si esclude la possibilità di aumentare le posizioni, ma semplicemente nessuno potrà avere la certezza di arrivare primo. Ad ogni modo non voglio sminuire questo concetto: avere un sito ben posizionato su Google è sicuramente molto importante al fine di aumentare le visite e le conversioni; tuttavia dobbiamo stare attenti e capire che le pagine dei risultati di ricerca ( SERP ) mutano in continuazione. Vengono attuati in continuazione cambiamenti e, di conseguenza,  i risultati di ricerca che un utente vede in quel preciso momento potrebbero comparire in maniera differente a un altro. Un esempio sono i costanti  A/B che i motori di ricerca fanno. Quindi proprio per questo non esiste più la “posizione stabile”.

Infine, ti pongo una piccola osservazione:

Preferiresti comparire in prima pagina con una parola sola oppure con più parole o frasi?

Vorresti essere presenti in un solo risultato di ricerca o in più risultati, magari con diverse pagine del tuo sito?

Pensaci bene, potresti apparire su tipologie di risultati diversi, aumentando potenzialmente la possibilità di click sul tuo sito!

Come si può ottenere questo tipo di risultato?

Grazie a una consulenza SEO ti verrà chiarito che ogni sito web è un progetto unico e quindi non basta copiare quello che fa il “vicino con l’erba più verde”. Per raggiungere determinati obiettivi bisogna comprendere le dinamiche del Web, studiare la concorrenza, analizzare il mercato di riferimento ed applicare in continuazione quello che si è scoperto e analizzato. Il processo è molto lungo e deve mantenersi costante nel tempo.

Conclusioni

In questo articolo ho cercato di condensare alcuni aspetti da prendere in considerazione prima di affidarti a un consulente SEO.

Come avrai sicuramente notato non ho fatto alcun riferimento esplicito alla mia persona, questo perché ho dedicato un’intera pagina al mio lavoro da SEO freelance.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni  o un preventivo su misura, contattami senza impegno, ti risponderò il prima possibile.

About Me

Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.

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