SEO per ecommerce

Valutazione sulle attività da svolgere per aprire uno shop online!

Le attività SEO per e-commerce sono molto importanti per chiunque abbia intenzione di migliorare le vendite o avviare un canale di vendita online. Questa tipologia di servizio influenza il posizionamento organico sui motori di ricerca, incrementa il volume di traffico e consolida la Brand Awareness. 

Differenza tra SEO per e-commerce e SEO su siti corporate

Esistono notevoli differenza tra le implementazioni, più o meno tecniche da apportare alle diverse tipologie di siti. Non si può pensare che bastino le solite “best practices” per aumentare la visibilità di un sito internet. Nel caso degli e-commerce bisogna prestare molta attenzione a diversi fattori, scegliere il giusto servizio SEO può fare la differenza. Ricorda che un utente che avrà difficoltà a navigare uno shop tenderà ad abbandonarlo, mentre un motore di ricerca potrebbe addirittura non scansionarlo, con il rischio di indicizzarlo male o solo in parte! Gli e-commerce, rispetto ai siti corporate, tendono ad avere più risorse, spesso derivanti dai singoli prodotti con più o meno varianti. Questo comporta:

  • Gestione elevata delle pagine da parte dei motori di ricerca
  • Maggiore carico sui web server

Sul lato della configurazione invece, bisogna prestare attenzione a :

  • Sitemap : struttura e response code
  • Organizzazione delle tassonomie verticali ed orizzontali,
  • Duplicazioni
  • Costruzione delle URL
  • Link : interna ed esterna
  • etc…

Miglioramenti: esaminiamo alcuni aspetti

  • Dati: la comprensione dei dati è utile per capire il comportamento degli utenti e quindi migliorare nel tempo pagine e strategie, ma anche per quantificare il reale ritorno economico dell’investimento. L’importanza di un corretto tracciamento viene spiegata da Google nelle sue linee guida per e-commerce
  • Traffico: il posizionamento organico sui motori di ricerca aumenta il traffico verso l’e-commerce
  • Brand Identity: con l’aumentare delle visite anche il nome del marchio acquista popolarità

Questi elencati sono solo alcuni dei vantaggi di attività SEO specifiche per e-Commerce. Come puoi vedere, queste azioni sono conseguenti ad altre, quasi fossero a catena. Aver cura del proprio progetto e monitorarlo costantemente non potrà far altro che incrementare le visite e, se hai un buon prodotto, anche le vendite!

Attività parallele per e-commerce: Sito o Blog hanno senso?

La risposta è assolutamente sì. Associare un e-Commerce ad un sito istituzionale oppure ad un blog è molto importante. Se immaginiamo gli shop on-line pensiamo subito ad Amazon e simili, ma in questo caso ci stiamo riferendo a piattaforme di vendita di altissimo livello ( nel caso specifico ad un Marketplace ) che prevedono investimenti oltre le possibilità di molti. Tornando con i piedi per terra dobbiamo cercare di differenziare le azioni che portano benefici e proprio per questo l’integrazione di un sito o di un blog garantiscono freschezza nei contenuti e spesso anche maggiore rilevanza. Durante la fase dedicata alla ricerca delle parole chiave tendo ad organizzare le keywords “informative” ( cioè non andranno ad ottimizzare pagine o prodotti ) in gruppi dedicati alla realizzazione dei blog.

Nota Bene: questa che ti ho appena descritto è solamente una delle tante attività parallele che si possono attuare, ovviamente non bisogna obbligatoriamente creare un blog per portare traffico ad un e-Commerce. Esistono infatti altre tipologie di canali, come i social network o tutte le tipologie di pubblicità nei risultati di ricerca o tramite banner.  Far crescere un sito attraverso il blog, aiuta perchè permette di intercettare la tipologia di utente che cerca informazioni e se saremo bravi ad invogliarlo allora poi arrivera sul prodotto. Questo sorta di strategia è consigliata rispetto ad altre che mirano a parole chiave di tipo ” transazionale ” come  ” Vendita orologi ” o ” Offerta Scarpe “,  specialmente sui progetti che partono da zero e non hanno uno storico

Esiste un CMS migliore di un altro?

Non voglio limitarmi a discutere se WooCommerce ( spesso paragonato ad un info commerce ) sia migliore o peggiore di Magento o Prestashop ( solo per citarne due ). Strutturalmente sono diversi, alcuni più completi e complessi, mentre altri sono più facili da configurare quindi richiedono un impegno e manutenzione diversa con abbassamento dei costi. Ogni progetto ha storia a sé. Qui stiamo parlando di ottimizzazioni SEO per eCommerce, quindi la cosa importante da comprendere è che bisogna attenersi a strutturare un progetto che segua le giuste logiche del web.

Conclusioni

Come avrai potuto apprendere, per vendere online non basta semplicemente realizzare un eCommerce ed aspettare che i clienti “clicchino alla porta”. Serve un piano editoriale ben strutturato con interventi SEO per eCommerce mirati, uniti ad attività di Web Markerting. Ogni progetto deve essere valutato singolarmente, non esiste un pacchetto prestabilito. Per questo, il mio consiglio, è di affidarsi ad un professionista che possa organizzare, analizzare ed intervenire sul tuo sito e-commerce.

About Me

Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.

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