SEO Audit

Analisi tecnica avanzata del sito web.  Vengono valutati oltre 100 fattori e forniti reports precisi per la risoluzione delle criticità.

Il SEO Audit consiste nell’analisi tecnica avanzata di un sito web ed ha lo scopo di evidenziarne quelle criticità che non consentono una corretta scansione da parte dei motori di ricerca. Questo Servizio SEO è finalizzato a migliorare il posizionamento naturale e l’indicizzazione del sito web.

A chi è rivolta l’analisi tecnica?

  • A chi sta realizzando un nuovo sito web e vuole verificare che ogni aspetto tecnico sia correttamente configurato e quindi performante.
  • A chi ha già un sito web e vuole conoscerne lo stato. Capire se è ottimizzato, se è performante sui motori di ricerca e se presenta criticità o penalizzazioni.

Utilità e caratteristiche del SEO AUDIT

Questa tipologia di attività SEO origina un documento speciale ed unico per ogni sito web, in quanto si tratta di un esame manuale e non di una valutazione automatica. In parole semplici è una radiografia completa di tutta la struttura del sito utile a portare alla luce tutte le sue problematiche, sulla quale si interverrà in seguito. Ogni sito è un progetto a sé e per questo non esiste una regola univoca per determinarne la corretta configurazione .

Fattori analizzati

Al fine di fornire un report dettagliato ho deciso di dividere i diversi fattori in macro categorie.

Analisi di mercato: Viene valutata la presenza on line del sito in relazione alle principali parole chiave di riferimento e alla concorrenza

Indicizzazione: Verifica sulla corretta indicizzazione da parte di Google sulle risorse presenti sul sito e su eventuali criticità che ne impediscono la scansione

Tecnica: Aspetto legato agli errori http, alla gestione dei link, alla struttura e ad altre criticità interne al sito.

Duplicazioni: Check su una delle cause più comune di penalizzazione, i contenuti duplicati.

Ottimizzazione HTML: Controllo sulla presenza dei tag e attributi HTML, verifica W3C e ottimizzazione ON-Page

Ottimizzazione contenuti: Valutazione sulle caratteristiche di corretta stesura dei contenuti per utenti e motore di ricerca.

Usabilità: Caratteristiche legate alla navigabilità di un sito e alla fruibilità dei contenuti lato utente e Google.

Web Performance: Calcolo della reattività del sito in relazione alle interazioni da parte degli utenti e valutazioni delle performance web server.

Sicurezza: Problematiche collegate alle vulnerabilità del sito e verifica di eventuali attacchi Malware o Spam.

Popolarità: Calcolo della presenza reale del sito web o brand sul web. Oltre alla link popularity vengono monitorati anche i segnali provenienti dai Social Network.

Penalizzazioni: Questo servizio è opzionale e non viene implementato nel report. Essendo una tipologia di criticità specifica e complessa viene gestita diversamente. Se vuoi approfondire questo aspetto ti consiglio di leggere Servizio SEO sulle penalizzazioni.

Come posso risolvere le problematiche riscontrate ?

Effettuata l’analisi verranno consegnati due report. Uno in excel dove vengono elencate le problematiche schematizzate e uno in pdf dove vengono descritte le soluzioni divise per fattori. Lo scopo di questi report è di comunicare al cliente e al reparto di sviluppo le corrette configurazioni da implementare.

Quali risultati si possono ottenere con il SEO AUDIT?

Seppur non esista una risposta univoca, perché molto dipende dal sito e dal mercato di riferimento, abbiamo riscontrato che, risolte tutte le criticità, il sito migliori nel ranking, cioè nel posizionamento su Google, nell’incremento delle visite e nelle conversioni, oltre ad offrire il vantaggio di migliorare l’esperienza utente durante la navigazione.

Conclusione

Il SEO audit è rivolto a tutti quei siti che vogliono migliorare la propria visibilità, fruibilità o per scoprire se sono incorsi in penalizzazioni. Internet è sempre più competitivo e anche il più piccolo particolare può fare la differenza.

Per ulteriori informazioni o considerazione resto a disposizione nella sezione contatti.

About Me

Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.

Rimaniamo in Contatto!