Consulente SEO

Affidati al Consulente SEO per i tuoi progetti online

Se hai compreso a fondo che ciò che ti occorre è aumentare il traffico e la visibilità di un sito web, affidarti a un consulente SEO è un’ottima scelta.

Qui di seguito ti aiuterò a capire meglio l’argomento e mi soffermerò sulle caratteristiche che è bene valutare nella scelta consapevole di uno specialista SEO.

Inoltre troverai i servizi che offro suddivisi in:

Consulente SEO: chi è?

Di pari passo con l’evoluzione di internet, sono emerse nuove figure professionali, ormai fondamentali guide per orientarsi in rete: una di queste è proprio il consulente SEO.

Il consulente SEO si occupa di studiare il comportamento dei motori di ricerca, con l’obiettivo di dare maggiore visibilità organica ai siti internet. Le sue attività rientrano nel complesso ed ampio sistema definito Web Marketing.

 SEO è un acronimo che significa “Search Engine Optimization“, cioè “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”.

Quando eseguiamo una qualsiasi ricerca su Google, digitando per esempio una parola chiave,  si apre davanti una schermata che riporta tutti i siti correlati alla nostra ricerca.

I fattori che determinano il posizionamento di un sito tra i primi risultati spesso sono determinati proprio dalle attività SEO: un insieme di tecniche e strategie messe in atto dal consulente SEO, che permettono a quel determinato sito web di apparire nei motori di ricerca.

RICORDA: la figura del consulente SEO diventa fondamentale per eseguire una qualsiasi strategia di web marketing che porti al successo in termini di visibilità su internet.

Se ti stai avvicinando a questo argomento per la prima volta ti consiglio di leggere l’articolo che parla del Significato della SEO.

Cosa fa concretamente il consulente SEO?

Lo studio della SEO è fondamentale per guadagnarsi una buona posizione online; in quest’ottica la figura del consulente SEO è insostituibile.

Nello specifico si occupa di studiare come “ragionano” i motori di ricerca, analizzando gli algoritmi che li regolano.

Non solo. Ad oggi, uno specialista non li limita solo all’aspetto tecnico, ma considera anche a quello strategico. Infatti lo studio della concorrenza, del mercato e di tutti gli strumenti di Web Marketing, rientrano tra i compiti specifici di un consulente. Sapere che oltre alla tecnica c’è di più, senz’altro di permette di fare una scelta ben ponderata.

Questi e altri fattori concorrono al posizionamento e all’incremento della visibilità  del sito web all’interno dei motori di ricerca, e naturalmente all’aumento della brand awareness.Il consulente SEO per vocazione e per professione è una figura sempre aggiornata perché ha a che fare con il mondo web che è in perenne e costante evoluzione. E soprattutto considera ogni sito come un mondo a sé da analizzare con precisione e dedizione.

Perché dovrei aver bisogno di un consulente SEO?

Probabilmente se sei arrivato a leggere fino a questo punto, conoscerai la risposta. Non basta scorrere due pagine di un blog come questo oppure scrivere qualche testo con parole chiave apparentemente efficaci.

Strutturare un progetto web richiede tempo, competenza e costanza e solo uno specialista serio e preparato può affiancarti durante tutto questo processo.

Prima di affidarti a un consulente SEO non limitarti a leggere il prezzo finale di un preventivo. Cerca sempre di capire con chi ti stai relazionando e se oltre al lato tecnico c’è anche la componente umana, perché alla fine avrai sempre a che fare con una persona.

Forse per molti non è così importante, ma per me il fattore umano è determinante.

Internet è popolato da tantissime agenzie e professionisti di digital marketing, ma come in tutte le realtà all’interno di questo gruppo potrai trovare persone competenti e altre meno competenti.

 Per questo ti consiglio di non cedere a chi ti promette risultati immediati.

Se c’è una regola da non dimenticare è che nessuno mai potrà garantire il posizionamento di un sito web. Questo è un dato oggettivo, riportato nelle linee guida di Google, che ti invito a leggere; dopo tutto se sei intenzionato a fare un investimento è giusto che tu prenda in considerazione questo aspetto. Sono un professionista del web, non un mago!

Dicendo questo non escludo la possibilità di aumentare le posizioni, semplicemente nessuno potrà mai avere la certezza di arrivare primo.

 Avere un sito ben posizionato su Google è sicuramente di vitale importanza al fine di aumentare le visite e le conversioni; tuttavia è bene comprendere che le pagine dei risultati di ricerca (le cosiddette SERP ) mutano in continuazione. Spesso accade che utenti diversi abbiano risultati di ricerca differenti. Un esempio sono i costanti  A/B che i motori di ricerca fanno. Tengo a chiarire che proprio per questo non esiste più la “posizione stabile”.

Ti metto davanti a un piccolo quesito:

  • preferiresti comparire in prima pagina con una parola sola oppure con più parole o frasi?
  • vorresti essere presente in un solo risultato di ricerca o in più risultati, magari con diverse pagine del tuo sito?

Pensaci bene, potresti apparire su tipologie di risultati diversi, aumentando potenzialmente la possibilità di click sul tuo sito!

Come si può ottenere questo tipo di risultato?

Grazie a una consulenza SEO ti sarà più chiaro che ogni sito web è un progetto unico e quindi non basta copiare quello che fa il “vicino con l’erba più verde”.

Per raggiungere gli obiettivi bisogna comprendere le dinamiche del Web, studiare la concorrenza, analizzare il mercato di riferimento ed applicare in continuazione quello che si è scoperto e analizzato. Il processo è molto lungo e deve mantenersi costante nel tempo.

Conclusioni

In questo articolo ho cercato di condensare alcuni aspetti da prendere in considerazione prima di affidarti a un consulente SEO.

Per approfondire l’argomento ti rimando alla pagina dedicata al mio lavoro da SEO freelance.

About Me

Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.

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