Analisi competitors

Capiamo di più sullo studio e sull’analisi SEO dei competitors di un sito web

L’analisi competitors strutturata è una delle principali e più importanti attività che si deve organizzare quando si decide di dare vita a un progetto online oppure si devono fare controlli e modifiche a un sito già indicizzato e posizionato.

Si tratta di un servizio SEO necessario per conoscere la presenza e lo stato dei concorrenti in modo tale da mettere in atto tutta una serie di azioni utili a migliorare il ranking del sito oggetto dell’analisi.

Studio e analisi dei competitors di un sito: come si fa?

Ci si deve muovere in diversi ambiti di analisi e di ricerca:

  1. Studiare e analizzare con attenzione la visibilità organica dei competitors in modo tale da controllare per quali set di parole chiave si posizionano e quale struttura di linking interno viene utilizzato. Vanno analizzate anche le keywords che i competitors hanno in comune tra di loro, il traffico e le ricerche mensili che vengono generate. Questo tipo di analisi deve portare a capire quale strategia onsite si deve utilizzare per iniziare la scalata verso le le prime posizioni.
  2. Studiare e analizzare la presenza dei competitors nel Grafo della Conoscenza di Google e come vengono sfruttati i dati strutturati cercando di capire quali possono essere le tecniche specifiche per migliorare i nostri risultati.
  3. Studiare e analizzare le menzioni, le citazioni, il profilo di backlinks, l’utilizzo delle anchor text e la tipologia delle stesse utilizzate dai competitors, in modo da avere chiara la situazione del settore e del mercato. Valida strategia per poter riprodurre lo stesso sistema migliorandolo con il tempo acquisendo maggior trust agli occhi dei motori di ricerca. A tal proposito è necessario analizzare le metriche dei principali tools online che analizzano la presenza online dei siti in modo tale da avere chiaro il trend specifico e complessivo dei vari siti.
  4. Studiare e analizzare tutti i segnali social dei siti dei competitors in modo tale da capire sia la presenza sui vari Social Network che le citazioni ricevute e quanto questa presenza abbia influenza diretta sulla creazione dell’autorevolezza dei siti del dominio.

Ulteriori aspetti da controllare nell’analisi dei competitors

Altri fattori che devono essere controllati e valutati durante l’analisi dei siti web dei competitors sono:

  • lo studio della struttura del sito
  • eventuali errori tecnici del sito
  • la presenza di pagine strategiche definite per urls e keywords
  • qualità e quantità dei contenuti che sono stati indicizzati sui motori di ricerca.

Solo dopo tutta questa serie di analisi sarà possibile creare una strategia precisa.

About Me

Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.

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