SEO Audit Tecnico

È il servizio fondamentale per progettare una strategia SEO basata su dati e performance reali.

Il SEO Audit tecnico è un’analisi avanzata, fondamentale per valutare lo stato di salute di un sito web, attraverso lo studio di oltre 150 fattori.

È uno dei principali servizi SEO professionali che offro alle Web Agency, alle Aziende e ai Privati che si rivolgono a me. Indipendentemente dalla natura del sito web in oggetto, che sia corporate, un blog, un portale di news o un e-commerce, il SEO Audit fornisce una panoramica sul rendimento di ciascun asset.

L’obiettivo è identificare le criticità e generare soluzioni per l’ottimizzazione SEO, al fine di migliorare il posizionamento del sito sul motore di ricerca, principalmente su Google, e di conseguenza aumentare il traffico.

Considerata l’importanza di saper valutare efficacemente le prestazioni di un sito web, ho inserito il SEO Audit in uno dei moduli della formazione SEO, dedicato a chi desidera acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche del lavoro del consulente SEO.


Il metodo manuale per realizzare un SEO Audit tecnico

Il mio SEO Audit è un’analisi diagnostica manuale e mai automatizzata. Valuta diverse macroaree e i relativi fattori, per fornire reports precisi volti alla risoluzione delle criticità.

Svolgo il mio compito di auditor come esperto SEO, che avvalendosi di software specifici esegue una procedura e garantisce un controllo manuale al 100%. I tools mi consentono di raccogliere dati e capirne il rendimento, ma dal momento che ogni sito possiede le sue peculiarità, logica ed esperienza costituiscono la base per un’analisi precisa e contestualizzata.

Altro fattore di successo è dotarsi di un metodo di lavoro e svolgere ciascun progetto seguendo una procedura strutturata di azioni e controlli da eseguire. Considera che tale scaletta non è scolpita nel marmo, ma bensì segue le continue evoluzioni che avvengono in ambito SEO, e l’aggiornamento costante è tra i valori cardini della mia filosofia lavorativa.

In sintesi, ho creato il mio metodo manuale, che consente di personalizzare l’analisi sul business online del cliente, e la mia procedura standardizzata e in continua evoluzione.

Quali SEO Audit tools utilizzo nell’analisi?

Nonostante la procedura sia manuale è necessario avvalersi di alcuni strumenti specifici per poter analizzare così tanti ambiti in profondità. Sulla base dei dati estrapolati vengono fatti ragionamenti per identificare criticità e una o più soluzioni.

L’elenco completo degli strumenti utilizzati è inserito nella sezione iniziale del report dettagliato che forniscono al cliente.

Alcuni sono fondamentali, altri utili se combinati insieme. In assenza di Google Search Console è quasi impossibile realizzare un SEO Audit preciso, con Google Analytics ricavo e analizzo il comportamento degli utenti sul sito, e Google Structure Data serve per analizzare i dati strutturati.

Oltre a questi e altri tools proprietari di Google, utilizzo software di terze parti come Scrapebox il “coltellino svizzero della SEO”, ahrefs.com per la valutazione dei backlinks di un sito, Seozoom e SemRush per comprendere le caratteristiche, i punti di forza e debolezza, e Screaming Frog per la scansione in profondità, emulando i crawler dei motori di ricerca.

Le macroaree che analizzo nel SEO Audit tecnico

Come abbiamo visto finora il SEO Audit è un’analisi tecnica e contenutistica da eseguire nel dettaglio con la massima precisione. Per cui le aree da valutare e le relative problematiche sono molteplici.

Elenco macroaree e criticità analizzate nel servizio di SEO Audit Tecnico.

Macroaree analizzate nel SEO Audit Tecnico

  1. Analisi di mercato: valuta la presenza online del sito in relazione alle parole chiave e alla concorrenza.
  2. Indicizzazione: verifica la corretta indicizzazione da parte di Google su tutte le risorse e sulle possibili problematiche che ne impediscono la scansione.
  3. Tecnica: analizza gli errori connessi alla struttura, alla gestione dei link e altre criticità interne al sito.
  4. Duplicazioni: controllo mirato per evidenziare una delle cause più comuni di penalizzazione.
  5. Ottimizzazioni HTML: valuta la presenza dei tag e attributi HTML, la verifica W3C e l’ottimizzazione SEO on-site.
  6. Ottimizzazioni contenuti: esame della corretta stesura dei contenuti per utenti e motori di ricerca.
  7. Usabilità: analisi della navigabilità e fruibilità dei contenuti per l’utente. Inoltre, vengono valutati i Core Web Vitals che dal 2021 sono stati inseriti da Google come fattore di ranking.
  8. Web performance: calcolo della reattività del sito lato utente e valutazione delle performance web server.
  9. Sicurezza: valuta la vulnerabilità del sito in ottica cybersecurity e verifica la presenza di eventuali attacchi Malware o Spam.
  10. Popolarità: identifica la presenza e la reputazione del sito o del brand sul web. Area legata alla SEO off-site, in cui il servizio di link pruning è l’analisi necessaria per un corretto piano di link building.
  11. Penalizzazioni: è una criticità complessa e specifica, per cui viene evidenziata la sua presenza nel report, ma l’analisi completa è un servizio opzionale che gestisco in modo mirato in penalizzazione SEO.

In totale la procedura prevede oltre 150 controlli unici che delineano lo status attuale degli asset del sito web, permettendo un intervento risolutivo mirato.

Per ciascuna macroarea valuto differenti potenziali problematiche, vediamo l’esempio dell’analisi di mercato, le possibili criticità sono 4:

  • Ranking
  • Concorrenza
  • Anzianità dominio/frequenza rinnovi
  • Monitoraggio sito

Se riscontro degli errori non li contestualizzo solo alla macroarea, ma anche allo specifico fattore. Inoltre, fornisco la possibilità di pacchettizzare il SEO Audit e acquistare solo alcune aree, per esempio web performance e duplicazioni.


Organizzazione della Site Audit e dei risultati

L’analisi viene documentata e, allo stesso modo, fornita come output dell’Audit stesso, in due file digitali:

  • un file Excel in cui sono inseriti una serie di database organizzati con i dati e le specifiche su tutte le criticità riscontrate;
  • un file PDF che rappresenta la versione estesa e più discorsiva dell’analisi.

Nello specifico l’Audit checklist in Excel contiene un foglio di report generale con tutte le criticità, e in aggiunta un foglio per ogni singola criticità e i relativi problemi.

Immagine del foglio di Report del Seo Audit

Report Excel del SEO Audit

E’ il file più tecnico che fornisco al reparto IT del cliente, o al programmatore che gestisce il sito, per la corretta implementazione delle modifiche necessarie.

Per i clienti che non dispongono delle risorse necessarie per risolvere in autonomia le problematiche riscontrate, offro come servizio accessorio l’ottimizzazione del sito. In questo caso, dopo aver eseguito il SEO Audit avanzato, mi occupo anche di apportare le correzioni seguendo le soluzioni precedentemente individuate.

Il file in formato PDF è il report esteso, ossia un resoconto discorsivo che consegno al committente.

Indice del Report PDF esteso

Indice Report PDF del SEO Audit

Per ciascuna problematica viene:

  • presentata una parte teorica sulle premesse;
  • dichiarato il contesto d’analisi;
  • indicata almeno una soluzione;
  • fornita a corredo la documentazione ufficiale.

Ritengo fondamentale il confronto con il committente, per cui il mio lavoro di web site auditor non si conclude con l’analisi, ma fornisco 2 ore di consulenza in cui spiego nel dettaglio l’analisi delle criticità riscontrate e le soluzioni più adatte a risolverle.

Funzionalità e vantaggi principali del SEO Audit tecnico

Il SEO Audit richiede un investimento consistente di risorse, ma offre una serie di vantaggi irrinunciabili:

  • Eseguire un check up delle performance del tuo sito e correggere gli errori
  • Perfezionare il tuo sito con una strategia mirata e customizzata
  • Incrementare il traffico organico e il posizionamento in SERP
  • Ottimizzare aspetti tecnici e strutturali
  • Migliorare la qualità dei contenuti e della SEO on-page
  • Potenziare la velocità del sito e la UX


A chi è rivolto il mio SEO Audit?

Il SEO Audit è utile sia a Privati e Aziende che desiderano conoscere le prestazioni reali del proprio sito, sia a Web Agency che vogliono fornire un servizio professionale ai loro clienti appoggiandosi a un Consulente SEO. Inoltre, può essere svolto in momenti diversi della vita di un sito:

  • Sito web nuovo: per verificare che ogni aspetto sia correttamente configurato e quindi performante;
  • Sito web esistente: per conoscere lo stato di salute e capire se è ottimizzato oppure presenta criticità che ne penalizzano la rendita.

Come tutte le attività SEO professionali ci vuole tempo per raccogliere i risultati di quanto progettato e ottenerne un vantaggio competitivo online. Di seguito vediamo la crescita del traffico organico, registrato da Google Search Console, del sito web di un cliente dopo il SEO Audit tecnico avanzato.

Grafico di Google Search Console

Miglioramenti dopo il SEO Audit Tecnico

Considera che le tempistiche variano a seconda della complessità e della profondità del sito. Le stesse variabili influiscono sul costo del SEO Audit, ma il prezzo di partenza del servizio completo è di 1000 euro.

Se invece sei interessato a pacchettizzare il SEO Audit e acquistare solo l’analisi di alcune delle macroaree, valuteremo insieme quante e quali scegliere, in base alle tue necessità.

Ti ho spiegato come svolgo il mio SEO Audit step by step, se sei interessato all’analisi diagnostica del tuo sito contattami con anticipo, in quanto è una procedura che richiede almeno un mese di tempo per essere effettuata in modo professionale ed efficace.

About Me

Sono un consulente SEO e Web Marketing, vivo in Liguria e sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di comunicare la conoscenza dei servizi che si acquistano, facendo capire cosa c'è dietro al complesso universo di Internet

MEET MAKER

Consulenza SEO
Servizi SEO Web Agency
Attività SEO Aziende
SEO Audit
SEO ecommerce

MEET MAKER

About Me
Preventivo SEO
Sitemap

Privacy Policy
Cookie Policy