Servizi SEO Professionali

Elenco dei principali servizi SEO destinati alle Web Agency, suddivisi in macro aree.

Il principale ostacolo che le diverse agenzie web incontrano nel vendere servizi SEO è la comunicazione con il cliente.

Infatti, per dare risposte precise bisogna conoscere l’argomento in maniera approfondita ed è per questo che offro consulenza SEO e Web Marketing sia alle Web Agency sia ai collaboratori SEO che non offrono determinati servizi.

In questi ultimi anni internet si sta evolvendo molto rapidamente e solo poche realtà  sono strutturate a 360 gradi per ricoprire ogni singola tematica legata al Web Marketing. Per questo diventa sempre più importante affidarsi a un professionista esterno specializzato in ogni singolo ambito.

Questo articolo presenta i principali servizi SEO professionali che svolgo, suddivisi in diverse fasi, ed è rivolto principalmente alle agenzie web. Il contenuto è piuttosto tecnico e il testo molto lungo, quindi se preferisci semplicemente farti un’idea ti consiglio di leggere le attività SEO per aziende e privatiI concetti sono gli stessi, solo spiegati in maniera più discorsiva.

Elenco dei principali Servizi SEO

Passiamo al pratico: in questa infografica ho racchiuso in macro categorie le principali azioni SEO.

Preliminare 

Intervista: Comprensione del progetto e degli obiettivi del cliente. A tal fine svolgo una breve intervista dove raccolgo i dati sui quali svilupperò la fase iniziale della ricerca di mercato.

Web Business Plan: Strategia completa Web Marketing: fornisco un documento con un elenco dettagliato di tutte le azioni SEO e Advertising da seguire. Solitamente viene fatto nel caso di progetti come e-commerce o blog editoriali, con il fine di raggiungere obiettivi a livello nazionale e internazionale.

 Servizi SEO di Indicizzazione

La prima fase la possiamo definire di intelligence dato che in prima battuta viene studiato il mercato di riferimento mediante l’analisi della concorrenza e delle abitudini di ricerca da parte degli utenti, per poi passare a una fase di pianificazioni delle attività.

   Abitudini di Ricerca e Concorrenza

Dopo aver avuto un confronto con il possibile cliente, raccolgo i dati, le idee ed inizio a strutturare il lavoro.

Ricerca di Parole Chiave: analisi e studio delle keyword da utilizzare durante tutto il progetto. In certi casi è possibile ottenere buoni risultati sul posizionamento grazie alla corretta organizzazione di parole chiave specifiche. Generalmente, preferisco discutere con il cliente il risultato delle parole analizzate. Proprio per questo motivo, includo un report dettagliato comprensibile a tutti. Il processo delle abitudini di ricerca è uno dei principali servizi SEO e per questo consiglio di attuare tale strategia in ogni progetto web.

Nota bene: Lo sai che gli utenti effettuano diverse tipologie di ricerche? Navigazionale, informazionale e transazionale. Ognuna di queste ha uno scopo diverso e, interpretandolo nel modo corretto, ti può far entrare in risultati di ricerca che con altri mezzi non raggiungeresti.

Studio della Concorrenza: trovare le giuste parole chiave ci permette di capire se esiste una reale richiesta a fronte del servizio o del prodotto che vogliamo proporre sul web, ma non è l’unica azione da intraprendere. Studiare come opera la concorrenza ci darà la possibilità di capire quale strategia adottare per superarla. I siti web, infatti, si posizionano nei risultati di ricerca in maniera differente: non esistono strategie SEO copia/incolla  e comprendere la concorrenza di una determinata SERP è fondamentale per non disperdere tempo e budget.

Strutturale e Tecnica

Sitemap: creazione della struttura del sito web utilizzando le parole chiave scelte. Il documento sviluppato è in formato excel e, oltre a presentare i livelli di profondità delle pagine, suggerisce la locazione esatta e la tipologia delle singole parole da usare (Categoria, Articolo, Tag). Le URL prelevate dalla Sitemap entreranno a far parte del database delle URL presenti nel processo di Crawling; questo significa che creare una corretta mappatura del sito web aiuta i motori di ricerca a comprendere quali sono le risorse principali e per questo è importante non generare errori o redirect.

SEO Audit: Analisi tecnica avanzata volta a evidenziare le criticità presenti sul sito web. Vengono analizzati circa 110 fattori (per ogni singola pagina) divisi in 9 macro categorie. Tale valutazione può essere effettuata sul sito in fase di sviluppo, ma anche su uno già esistente. In molti casi aiuta il posizionamento organico sui motori di ricerca e la fruibilità da parte dell’ utente. L’analisi comprende la creazione di due documenti dettagliati con le criticità evidenziate e il suggerimento per la corretta risoluzione del problema.

Ho creato una pagina dettagliata per approfondire lo scopo e il funzionamento dell’ attività SEO Audit.

Pianificazione

Piano Editoriale: Compreso il rapporto tra domanda / offerta e valutato lo stato del sito, in accordo con il cliente stilo un piano editoriale. Così facendo, sapremo esattamente come sfruttare le nostre risorse.

Servizi SEO di Ottimizzazione On-Site

L’ottimizzazione dei contenuti On – Site comprende tutte le attività all’interno del sito web volte a migliorarne le performance, l’usabilità e la comprensione da parte dei motori di ricerca sul contenuto. In questa fase si potrebbero anche annoverare servizi SEO come l’Audit Tecnico precedentemente descritto, ma preferisco fare le verifiche durante la fase di sviluppo del progetto, quindi ho preferito citarlo prima.

Codice, Meta e Dati Strutturati

Ottimizzazione On-Page: riguarda tutti gli accorgimenti legati alla struttura Front della pagina visibili agli utenti (headlines, titoli, link, etc…) e a quelli relativi al Back visibili ai motori di ricerca ( meta, social snippet, etc…). Grazie a questa attività è possibile comparire in maniera “pulita“ all’interno dei risultati di ricerca.

Dati strutturati: nonostante si possa catalogare come uno dei servizi SEO che si implementano nell’ottimizzazione On-Page, merita un capitolo a parte. Inserire il Markup dei dati strutturati attraverso l’utilizzo di schema.org darà la possibilità ai motori di ricerca di comprendere con immediatezza il contenuto offerto  dalle pagine del sito web. Inoltre, questi risultati verranno presentati in SERP attraversi i Rich Snippet. (Vedi foto esempio: Titolo, URL, Tempo di preparazione, Descrizione e Foto della ricetta in questione).

Contenuti Testuali

SEO Copywriting: realizzazione di contenuti testuali specifici per i motori di ricerca e per utenti. Questa attività comprende la stesura testuale basata sulle parole chiave di riferimento, sulla corretta formattazione e prevede il reperimento delle informazioni (fornite dal cliente o approfondite sul web). Per questo tipo di servizi mi avvalgo della collaborazione di copywriter professionisti formati in ottica SEO.

Scrivere ottimi contenuti è importante per far arrivare tutte le informazioni in maniera esaustiva all’utente che sta visitando il sito. Per fare questo basta una buona padronanza della lingua e un briciolo di fantasia , ma non dobbiamo dimenticarci che dobbiamo rivolgerci anche ai motori di ricerca. La semantica e le strategie legate ai sinonimi o al posizionamento in determinate aree del testo, sono fattori che influenzano le associazioni che Google fa durante la fase di indicizzazione

 

Servizi SEO di Ottimizzazione Off-Page

L’ottimizzazione Off – Page prevede una serie di attività di ricerca e analisi legate ai fattori esterni al sito, come per esempio la corretta attenzione ai Link. La Link Popularity è un argomento talmente vasto che non può essere esaurito in poche righe, trattandosi di uno dei fattori principali di fiducia (Trust) che vengono recepiti dai  motore di ricerca.

Link Popularity

Link Building / Earning: Questi servizi SEO sono molto importanti in ottica di posizionamento di un sito internet. In questa fase si ricercano sul web le principali fonti autorevoli che trattano l’argomento affine al nostro progetto e si cercano di instaurare relazioni che possano portare benefici al sito. Non solo siti o blog: le attività vengono diffuse anche attraverso i canali Social Network, Article Marketing e Comunicati Stampa. Oltre all’analisi del sito e delle “ancore”, vengono intraprese relazioni dirette con il reparto marketing del sito segnalato, al fine di completare la transazione.

Ma come facciamo a capire se il nostro sito performa veramente?

Monitoraggio – Web Analytics

L’analisi del dato web, Web Analytics, è la parte cruciale di ogni progetto online. Raccogliere dati ci permettere di comprendere e ottimizzare le pagine e la struttura del sito web.

Installazione e configurazione base e avanzata dei principali strumenti di analisi, come Google Analytics, Google Search Console e Bing Web Master Tools. La configurazione base prevede l’installazione del codice di tracciamento e la corretta configurazione iniziale. La configurazione avanzata prevede l’implementazione del tool “Tag Manager”, dei report a cadenza mensile, della dashboard e del tracciamento CRO personalizzato.

Grazie alla fase di monitoraggio è possibile raccogliere un buon quantitativo di dati come: le visite, il tracciamento delle conversioni (chi acquista, da dove, quanti cliccano cosa, etc..), le pagine indicizzate, le problematiche, come le persone arrivano sul sito e molto, molto altro…

Rimozione Penalizzazioni

Depenalizzazioni: Molto spesso mi capita di essere contattato per ricevere maggiori informazioni sui servizi SEO per posizionare un sito web. Nonostante il concetto del “garantire un posizionamento” sia deprecato da Google, per ottenere un aumento di traffico e di visibilità bisogna prima di tutto controllare lo stato attuale del sito da promuovere. Comprendere se ci sono in corso penalizzazioni potrebbe far risparmiare tempo e budget al cliente. Questo discorso è valido sui siti web esistenti, ma anche prima di acquistare un dominio nuovo.

Le penalizzazioni sono uno dei principali problemi che possono capitare a un sito web. Spesso si perdono posizioni nei risultati di ricerca, ma in alcuni casi si viene addirittura esclusi dalle SERP mediante Ban. Tutto questo comporta un calo del traffico organico e, nel caso di un e-commerce, anche delle vendite. Esistono due tipologie di penalizzazioni: Algoritmiche e Manuali. Le azioni che si svolgono sono di comprensione e di risoluzione della penalizzazione; in seguito, attraverso il monitoraggio dei dati, sarà possibile comprendere il beneficio della attività di depenalizzazione.

Consulenza e Formazione SEO

Offro consulenza white label ad agenzie web e aziende. Affiancamento e formazione attraverso piattaforme come Skype o Hangout, presso il mio ufficio o direttamente nella sede del cliente.

Dare continuità a un progetto

Un progetto web dovrebbe essere svolto con costanza e coerenza. I servizi SEO possono essere acquistati singolarmente, ma se si vogliono raggiungere e mantenere risultati di un certo tipo è utile monitorare e intervenire. Una corretta pianificazione SEO non si limita a un singolo intervento, ma a un completo piano di web marketing strutturato nel tempo. Proprio per questo offro soluzioni mensili a costo variabile, suggerendo le migliori azioni in rapporto al prezzo.

Essendo un servizio personalizzato non esiste un canone fisso, tale prezzo verrà concordato con il cliente.

Conclusioni

Come ora ti sarà chiaro, i servizi SEO professionali sono tanti e ognuno ha un diverso scopo (in questo articolo mi sono limitato a riportarne alcuni). Il web moderno è diventato complesso e competitivo, ma con le giuste strategie è possibile ottenere risultati che con altri canali sarebbero impensabili.

Come detto a inizio articolo, ogni progetto web ha storia a sé, quindi è difficile stilare un vero e proprio listino prezzi. Prima di parlare di compenso economico,

About Me

Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.

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