Ricerca keywords

Scopriamo come fare una la ricerca e l’analisi delle parole chiave più utili per la strategia SEO

La ricerca di parole chiave in ambito SEO è una delle attività fondamentali all’interno dello sviluppo di una strategia utile per far crescere un sito web generalista o specifico.

Si tratta di uno dei servizi SEO che offro sia ad Aziende che privati che decidono di sviluppare o anche solo migliorare il posizionamento del proprio sito web.

L’analisi delle parole chiave di un motore di ricerca come Google è un’operazione che deve essere effettuata nei minimi dettagli e con la massima precisione in modo da evitare penalizzazioni di vario tipo.

Analisi delle parole chiave con Google

Il metodo che ho strutturato prende in considerazione l’analisi delle parole chiave trovate con Google e il conseguente studio avanzato dei volumi di ricerca e di altri valori specifici.

Cosa possiamo dedurre da questa impostazione e come possiamo organizzare il successivo lavoro?

Semplice: la struttura di un qualsiasi sito (giornale online, semplice blog, e-commerce) deve sempre basarsi sulle ricerche degli utenti facendo in modo che le parole chiave migliori e più performanti possano aiutare la visibilità organica del sito stesso.

NOTA BENE: la visibilità organica è quella che deriva dalle ricerche degli utenti che non rientrano tra quelle a pagamento di Google Ads (ex Google Adwords).

Un sito deve essere sempre pensato partendo dallo studio e dall’analisi delle keywords del settore specifico per fare in modo che gli utenti possano trovarlo al momento della ricerca.

Come svolgo praticamente la ricerca delle parole chiave?

Il punto di partenza è sempre rappresentato dalle indicazioni del committente, dai suoi potenziali competitors e dallo studio del mercato di riferimento.

Una volta che ho individuato queste caratteristiche inizio la ricerca vera e propria, usando diversi strumenti di ricerca delle parole chiave, in modo tale da trovarne il maggior numero possibile.

NOTA: in questa fase creo un elenco generale che le contenga tutte.

Solo successivamente, una volta organizzato questo database, inizierò la fase di eliminazione di quelle valutate non utili fino ad arrivare a un elenco maggiormente contestualizzato.

Queste sono le keywords che verranno utilizzate per la successiva fase di controllo avanzato.

Accenni al tipo di analisi da svolgere

L’analisi delle parole chiave di Google è fondamentale per creare un progetto online correttamente impostato e che possa durare nel tempo.

ATTENZIONE: questo tipo di analisi deve essere di tipo quantitativo e qualitativo.

Nel primo caso si valutano diversi fattori in modo da capire con attenzione se ogni singola keywords rappresenta una vera possibilità di utilizzo o meno:

  • quale volume di ricerca contraddistingue la parola chiave
  • quante volte compare nell’indice del motore di ricerca
  • quante volte compare nelle ancore del motore di ricerca
  • quante volte compare nei titoli del motore di ricerca

Nel secondo caso invece analizziamo la qualità della stessa valutando il rapporto numerico tra la ricorrenza della parola chiave e la sua presenza nella SERP di riferimento in modo tale da avere un indicatore immediato delle possibili performance.

NOTA: questa seconda analisi non può essere fermarsi solo all’aspetto numerico ma deve valutare se una keywords può realmente essere utilizzata.

Parole chiave short tail o long tail?

Le parole chiave long tail si differenziano dalle short tail, oltre che per la lunghezza, anche per la tipologia di utilizzo.

Generalmente le prime soddisfano un bisogno informativo di un utente web proprio perché permettono una maggiore specificità e precisione mentre quelle short tail si avvicinano molto di più all’intento navigazionale e/o transazionale.

L’analisi del volume di ricerca delle parole chiave e più in generale l’analisi delle parole chiave stesse permettono di capire la differenza.

Intento di ricerca delle parole chiave

Cosa intendiamo con intento di ricerca delle parole chiave? Come possiamo determinarlo e definirlo?

L’intento di ricerca di una parola chiave long tail o short tail ci fornisce una chiara indicazione sulle intenzioni dell’utente che cerca online tramite Google o altri motori e come vuole arrivare a soddisfare questo suo bisogno.

Può essere, essenzialmente, di tre tipi:

  • Informativo: quando si vuole trovare una risposta a un bisogno informativo.

Esempio: come sviluppare un SEO Audit per e-commerce

  • Navigazionale: quando si vuole cercare un’informazione ben precisa e conoscendo anche il sito web o il nome del brand.

Esempio: francesco belgrano o Consulenza SEO

  • Transazionale: quando si vuole effettuare una transazione d’acquisto online di qualsiasi natura.

Esempio: prezzo formazione SEO

E’ facile capire come la ricerca di parole chiave per la SEO sia strettamente legata all’intenzione di ricerca proprio perché possiamo stabilire una strategia, un piano editoriale, la struttura di un sito scegliendo quelle più performanti all’interno di ogni tipologia d’intenti, tra le tipologie di query e quali possono essere più utili all’interno di una strategia web.

La migliore strategia nella ricerca di parole chiave per la SEO

In definitiva è utile chiedere quale sia la migliore strategia all’interno di ricerca di parole chiave. La risposta, come spesso accade in ambito SEO, è: dipende.

  • dipende dal tipo di sito si vuole sviluppare (blog, e-commerce, etc)
  • dipende se si tratta di un sito nuovo o già esistente
  • dipende dal budget economico a disposizione
  • dipende anche come queste parole chiave verranno usate e quali di esse saranno sfruttate come ancore nella costruzione di uno schema di linking interno efficace o se verranno usate in campagne pubblicitarie con strumenti quali Google Ads.

Come puoi intuire, tante variabili e tante opzioni da considerare.

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