Parliamo molto onestamente, il significato del termine SEO e’ per molti avvolto nel mistero, non si sa bene di preciso cosa sia, cosa faccia e chi la fa. Spesso i SEO Specialist, cioè’ coloro che mettono in pratica queste tecniche, sembrano miti o persone poco definite. Utilizzano un linguaggio arcano e non ti aiutano a capire il reale beneficio che i Servizi SEO potrebbero portare al tuo progetto on line.

In questa pagina cercherò di introdurti questo argomento, trattandolo con un linguaggio comprensibile ( almeno spero… ), nel tentativo di farti capire che questo tipo di attività sono indispensabili nell’era del web moderno… per tutti gli altri vi suggerisco l’approfondimento del termine SEO su Wikipedia.

 Significato SEO: analizziamo l’acronimo

Analizziamo attentamente questo termine: la parola SEO si traduce in Search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
Sono tutte le operazione atte a rendere un sito web visibile ai motori di ricerca.

Dare tutte le informazioni presenti sul tuo sito in maniera corretta ai motori di ricerca. Perché Google e i suoi simili quotidianamente scansionano il web in cerca di nuovi contenuti, quindi è meglio farsi trovare pronti!

Il mio punto di vista

Le attività On-Page ed Off-Page che si possono svolgere sono molteplici, ma prima vorrei farti capire come la vedo.
La parola SEO ha un significato ben preciso: diffondere, dare visibilità.
Internet è diventato principalmente una piattaforma di comunicazione. Ritengo che le tecniche siano molto importanti, ma per dare un servizio SEO completo è necessario unirle con contenuti mantenendo una fruibilità semplice per l’utente che naviga.

Cosa bisogna fare per “fare centro”?

Dobbiamo capire cosa i nostri potenziali clienti stanno cercando su internet, come lo stanno facendo, fornendogli risposte chiare ed esaustive, nel momento esatto in cui, spinti dal desiderio di soddisfare un bisogno, si affidano ad internet.

Per questo è importante intercettare la domanda, ma allo stesso tempo soddisfarla. Gli utenti sono diventati sempre più esigenti e a fronte di un’offerta generalmente molto ampia, tendono ad abbandonare siti poco curati.

Conclusioni

Racchiudere il significato della SEO in un’unica parola è decisamente riduttivo e proprio per questo è importante comprendere tutte le attività che si sviluppano intorno ad essa. Se vuoi farmi la tua interpretazioni lasciamo un commento, è sempre piacevole conoscere altri punti di vista!