Addons di Scrapebox: Domain Resolver

Continuiamo ad approfondire i differenti Addons di ScrapeBox: dopo aver sviscerato con attenzione alcune funzionalità molto importanti del software, ora è il turno di Domain Resolver.
Quest’ultimo Addon di ScrapeBox permette di identificare a quale indirizzo IP un certo dominio è collegato, oppure da che Paese arriva quell’indirizzo IP.
Un’informazione che può rivelarsi utile, e che volendo hai anche modo di approfondire tramite il mio servizio di consulenza di Link Building.

RICORDA: che siano gratuiti o a pagamento, gli Addons di ScrapeBox sono estensioni utilissime per svolgere operazioni particolari.

Indice articolo - Addons di Scrapebox 4: Domain Resolver

Come scaricare e installare Domain Resolver

Dalla voce Addons del menu principale scegliamo l’opzione Show Available Addons. Tra i risultati disponibili nella finestra di riepilogo, cerchiamo Scrapebox Domain Resolver e procediamo con il download e l’installazione.

Una volta ultimato questo processo, come spiegavamo anche nelle precedenti guide degli Addons di ScrapeBox, il nuovo Addon comparirà nella lista colorato in verde. Tutto ciò che viene elencato in rosso significa che non è ancora installato.

Una volta aperto il Domain Resolver, per proseguire è necessario fare l’upload della lista di domini che abbiamo intenzione di analizzare, premendo il pulsante Load List.

Come usare Domain Resolver: esempio pratico

Ii dati che stiamo cercando compariranno, dopo aver avviato la ricerca premendo il pulsante Start, nelle varie colonne che seguono il nome Dominio (Domain).

RICORDA: è possibile anche impostare il numero massimo di Connections ovvero quante analisi contemporanee è possibile fare in riferimento ai domini inseriti.

Verranno elencati, gli indirizzi IP associati a ogni dominio presente al momento dell’analisi, Il Country Code e la sigla corrispondente CC, la Regione, la Città, la Latitudine, la Longitudine e lo status del dominio stesso.

Quello che vi suggeriamo di fare alla fine di questo processo? Esportare i dati in un file esterno, in modo da poterli valutare e studiare con più facilità. Basta premere il pulsante Export, in basso a sinistra e scegliere la destinazione per il salvataggio tramite scarico di un file Excel.