Consulente SEO Freelance
Due righe sul percorso, stile di vita ed esperienza che mi hanno portato a diventare un SEO Freelance.
Sono un freelance SEO o, semplificando, un libero professionista e ho deciso di scrivere questa pagina seguendo una linea poco formale, perché prima di acquistare un servizio o iniziare a collaborare con me, è giusto che tu sappia chi si cela dietro al monitor.
Prima del professionista, c’è la persona!
Freelance SEO: un percorso tra passione e voglia di evasione
Sono nato a Imperia nella calda estate del 1982, quella in cui l’Italia ha vinto i mondiali di calcio e il mio importante avvenimento, ahimè, è passato in secondo piano. Ho trascorso parte della mia adolescenza con un cacciavite in mano e la tastiera sotto braccio, arrivando a diplomarmi nel 2003 come tecnico elettronico.
Subito dopo gli studi, ho iniziato il mio percorso professionale in aziende informatiche e web agency, sia locali che sparse sul territorio nazionale. Negli anni sono riuscito a raggiungere un obiettivo: unire le mie due grandi passioni: il mondo del web e il Mondo vero e proprio.
Infatti lavoro come freelance SEO da diversi anni e la particolarità della professione mi permette di farlo da qualsiasi luogo nel mondo. Recentemente ho preso la decisone di aprire uno studio nella mia città ed ho il piacere di aver al mio fianco collaboratori SEO verticali su ogni singola attività della materia. Attualmente siamo in 10 e siamo strutturati per supportare ogni realtà, indipendentemente dalla grandezza o dal posizionamento geografico.
Ma facciamo un passo indietro. Inizialmente avevo come base solo l’Italia, ma con il passare del tempo ho capito quanto sia funzionale per la crescita, sia privata che professionale, l’importanza del cambiare “punto di vista” e di conoscere nuovi modi di approcciarsi al lavoro; così ho caricato il computer nello zaino e sono andato incontro a nuove esperienze.
Come riporta alcuni articoli su “ANSA” e “La Stampa”, che ringrazio per aver consumato un po’ di inchiostro, ho lavorato con successo in India, Australia, Nuova Zelanda e in buona parte d’Europa, il tutto mantenendo contatto con i miei clienti in Italia, garantendo precisione e puntualità. Nello specifico offro Servizi SEO e Web Marketing, consulenza e formazione alle web agency, alle aziende e agli utenti privati. In remoto o dal vivo.
Come svolgo la mia attività di SEO freelance?
Il pilastro inamovibile, per chi aspira a diventare un freelance SEO è l’organizzazione. Se manca questo fattore, crolla tutto.
Prima di preoccuparmi di acquisire un buon numero di clienti, ho strutturato una sorta di piano organizzativo. Sia come consulente SEO, con i software necessari e gli spreadsheets personalizzati, ma anche programmando i miei spostamenti, in zone dove potevo trovare una buona connessione e con un fuso orario accessibile.
La decisione di allontanarmi dal lavoro di dipendente per spostarmi verso una professione da SEO freelance corre di pari passo con la curiosità che da sempre mi porto dietro. Credo che questa sia una di quelle professioni dove, oltre all’organizzazione e alla puntualità, abbiano un posto d’onore la voglia di sperimentare e capire “il perché” delle cose.
Il rapporto lavorativo e comunicativo con i clienti o collaboratori di altre agenzie web non ha mai subito intoppi o rallentamenti. Oggi, grazie a strumenti come smartphone e ai sistemi di conference call (Google Meet), è semplice mantenere i rapporti con chiunque, da ovunque. La disponibilità, infatti, è un altro fattore portante per fare questo tipo di attività!
Infine, il costante aggiornamento
Personalmente, oltre a confrontarmi con i miei collaboratori, cerco di mantenermi sempre aggiornato attraverso specifici corsi a cadenza settimanale a me dedicati, o leggendo libri e blog di settore. Questo è un aspetto oneroso, ma fondamentale. Non sono un “ tuttologo” ma la condivisione delle esperienze è molto importante.
Se ci pensi bene è semplicemente un dare e ricevere. Tutto qui!
Esperienze lavorative e NON portfolio
Negli anni, prima di seguire la strada che mi ha portato a diventare un SEO freelance, ho svolto diverse attività sempre in ambito informatico. Questo mi aiuta, ancora oggi, a comprendere diverse dinamiche legate a questo mondo in costante evoluzione.
Alcune delle mie esperienze lavorative da dipendente sono visibili sul mio profilo LinkedIn; al contrario ho deciso di non pubblicare né il nome delle Web Agency con le quali collaboro, né il mio portfolio per due semplici motivi:
- Con le agenzie web ho sempre mantenuto un rapporto di massima riservatezza, sia sui progetti, sia sulla pubblicazione di lavori svolti per conto loro. Questo mi permette di non creare rapporti conflittuali tra le varie realtà e di non trovarmi in situazioni spiacevoli del tipo: “Considerando che in passato hai lavorato con la nostra concorrenza, spiegaci due cose…”
- La scelta di non pubblicare un portfolio è sicuramente una lama a doppio taglio per un freelance SEO. Molte aziende o agenzie giustamente vogliono sapere il grado di professionalità di una persona prima di affidargli un lavoro. Trovo questo contesto parzialmente giusto, ma fuorviante. Le competenze non passano attraverso un listato di nomi brand, ma vengono valutate anche attraverso case history reali che fornisco in privata sede (occultando nomi e dati dei miei clienti anche dove non ho firmato NDA).
Ulteriori esperienze come professionista
Fondatore dell’incubatore digitale CO-WAY uno spazio aperto e di aggregazione per le attività di Digital Marketing.
Consulente SEO presso il network di professionisti informatici denominato “Riviera Lab” della Confcommercio di Imperia.
Relatore ad eventi e di corsi di formazione su SEO e Digital Marketing presso Confesercenti, Confartigianato, aziende o agenzie web nel nord Italia.
In queste righe ho cercato di raccontarmi, di spiegarti come sono diventato un freelance SEO e di come svolgo la mia attività. Ho deciso di trattare questo argomento in maniera quasi confidenziale, ma se vuoi potrai comprendere e approfondire come opera un consulente SEO.
Se invece vuoi ricevere un preventivo senza impegno contattami per avere ulteriori informazioni, scrivimi tranquillamente. Avrai la mia massima disponibilità.
Inoltre, se sei intenzionato a diventare un freelance SEO o in un altro settore del web e vuoi scambiare due parole, sono disponibile a condividere la mia esperienza, nella speranza che possa esserti utile!
About Me
Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.
Rimaniamo in Contatto