Qualche dritta su studio, analisi e organizzazione della migliore migrazione SEO di un sito
La migrazione di un sito in ambito SEO deve essere studiata, organizzata e controllata dal consulente SEO nel modo migliore, in modo tale da ridurre al minimo le problematiche tecniche e quelle dovute alla potenziale perdita di traffico sul sito.
Non solo la perdita di traffico influisce negativamente sul sito ma produce anche una possibile perdita economica, senza contare la diminuzione di autorevolezza e fiducia.
Esistono diverse tipologie di migrazioni e per ognuna di essa è possibile adattare e adottare procedure differenti.
Vediamo le principali:
Come detto, il consulente deve fare in modo che la migrazione SEO riduca al minimo gli errori più comuni utilizzando una serie di best practice: facendo attenzione che il sito web non perda rilevanza, traffico e autorevolezza acquisiti fino a quel momento, azzerando tutti quei blocchi (pagine non trovate, caricamenti errati) che limitano fortemente la migliore esperienza dell’utente sul nuovo sito.
La migrazione di un sito non dipende strettamente dalla tipologia di programmazione utilizzata, pertanto la migrazione di un sito web customizzato segue le stesse regole logiche della migrazione di un sito realizzato con CM specifici come WordPress o Joomla, per esempio.
La migrazione SEO deve sempre seguire una serie di passaggi molto precisi e specifici.
La migrazione SEO deve essere organizzata schematicamente, tenendo conto di questo schema logico:
Prima della procedura di migrazione è necessario uno studio preciso della struttura del vecchio sito, dei suoi principali asset, della provenienza del traffico di ricerca, dello studio del profilo di link building. Questo permette di non eliminare contenuti che possono essere utili mantenendo il traffico organico al sito e, cosa più importante, mantenere il ritorno economico magari già consolidato.
About Me
Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.
Rimaniamo in Contatto
Questo sito utilizza i cookies.