La creazione di testi e contenuti di qualità è una delle attività di SEO on-site più importanti per ottenere un buon posizionamento in SERP, visibilità e traffico organico.
Al fine di intercettare le ricerche degli utenti e massimizzare i risultati del servizio di SEO copywriting, consiglio di partire da un’accurata analisi delle parole chiave. In questo modo i testi vengono strutturati sulla base di keyword strategiche in linea con il search intent dell’utente, consentendo all’azienda di raggiungere il pubblico di riferimento e gli obiettivi prefissati.
Il copywriting è uno dei principali servizi SEO da considerare in fase di analisi e gestione di un sito di qualsiasi natura. Nonostante ciò, a oggi è ancora sottovalutata l’importanza di rivolgersi a un esperto per la creazione di testi SEO oriented.
Prima di approfondire le specifiche del servizio una piccola precisazione su che cos’è la SEO copywriting. Innanzitutto è un termine che viene utilizzato per semplificare, anche se di fatto non esiste, e sintetizza le competenze che dovrebbe possedere un copywriter che lavora sul web.
Non è sufficiente saper scrivere bene in italiano, ma per progettare contenuti digitali performanti il professionista deve possedere conoscenze di SEO on-site e in particolare on-page.
La SEO copywriting è l’arte di scrivere contenuti progettati per gli utenti e, contemporaneamente, ottimizzati per i motori di ricerca.
Si tratta di trovare l’equilibrio tra un contenuto in grado di appagare e persuadere l’utente a intraprendere un’azione e un contenuto a cui viene assegnato un ranking elevato da Google per le parole chiave target.
Scrivere un testo SEO oriented significa saper analizzare le ricerche degli utenti, per adattare il contenuto alle loro esigenze e fornire informazioni migliori rispetto alla concorrenza.
Il SEO copywriter è una figura professionale che deve possedere competenze in differenti ambiti:
La tecnica e l’esperienza del SEO copywriter freelance si riscontrano nella capacità di padroneggiare e fondere questi elementi in una scrittura persuasiva, ottimizzata e pensata per l’utente.
Inoltre, la lettura da schermo è differente da quella su carta, meno attenta e più veloce richiede al web copywriter una tecnica di scrittura specifica. I professionisti a cui mi affido conoscono e rispettano le caratteristiche del mezzo di comunicazione, ossia il web.
È evidente la complessità dell’attività di SEO copywriting, eppure è ancora sottovalutata da molti siti, che non investono nella creazione di contenuti di qualità e di conseguenza restano lontani dalle posizioni rilevanti della SERP.
Per questi motivi ho formato personalmente i SEO Copywriter freelance che fanno parte del team con cui collaboro. Specialisti della scrittura online che possiedono la capacità di scrivere contenuti SEO oriented, con attenzione all’utilizzo di una struttura corretta e delle migliori anchor text.
I professionisti che si occupano della creazione di testi sono digital copywriter freelance completi e “testati” su molti progetti online.
Senza entrare nel dettaglio vediamo in sintesi alcune delle best practice che i SEO copywriter con cui collaboro seguono costantemente:
L’attività di SEO copywriting è sempre necessaria indipendente dalla natura e dallo stato in cui si trova un sito.
Prima della progettazione mi occupo dell’audit dei contenuti, un’analisi per comprendere punti di forza e di debolezza dei testi pubblicati.
Dopo aver capito quali sono le risorse problematiche e il motivo per cui non performano, allora posso identificare gli interventi migliorativi. Questo per un’ottimizzazione dei contenuti esistenti contestualizzata.
Mi occupo anche di analizzare il mercato di riferimento per progettare, sulla base dei dati, la tipologia e il numero di contenuti per programmare e gestire il piano editoriale nel breve e nel lungo periodo.
Ovviamente il core del servizio è la creazione di nuovi contenuti ottimizzati per aumentare il traffico organico.
Realizzare contenuti pensati per le persone ed evitare di creare contenuti pensati per i motori di ricerca.
Recitano così i titoli dell’articolo di Google in relazione al nuovo Helpful Content Update. È lo stesso Google a suggerirci che i testi SEO oriented devono essere progettati in primo luogo per le persone.
Allo stesso tempo devono rispettare le linee guida del motore di ricerca, il cui obiettivo è appagare l’utente con risposte inerenti al search intent, altrimenti il nostro sito non comparirà nelle posizioni rilevanti della SERP e non sarà trovato dall’utente.
Gli ultimi aggiornamenti agli algoritmi di Google, dimostrano la volontà di attribuire sempre più rilevanza ai fattori SEO legati a qualità e utilità dei contenuti e all’autorevolezza del sito, coadiuvata dai backlink, di cui mi occupo nei servizi di link pruning e link building.
Non tutte le aziende dispongono del tempo e delle competenze necessarie per creare e gestire testi ottimizzati, una soluzione è investire nella creazione di contenuti, vista la loro crescente importanza, rivolgendosi a un professionista esperto.
About Me
Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.
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