Come aumentare l’autorevolezza dei siti web tramite backlinks
La link building è una procedura tecnica e un servizio SEO basato su una serie di azioni che servono per ottenere citazioni attraverso l’acquisizione di link naturali e non automatizzati verso il sito oggetto dell’analisi del SEO Specialist.
Perché i link in ingresso (o backlink) sono così importanti per far aumentare agli occhi del motore di ricerca l’autorevolezza e la fiducia (trust) del sito?
Semplice, proprio come nella vita reale, se un contenuto viene citato in modo positivo, ripetutamente, da fonti autorevoli e contestualizzate all’argomento trattato, allora significa che il sito che lo contiene e che lo ha generato è meritevole di fiducia e attenzione.
Di conseguenza aumenta il valore del sito, migliora il posizionamento organico nelle pagine dei risultati di ricerca, aumentano le visite degli utenti e in definitiva aumenta il coinvolgimento sul sito stesso con ricadute positive agli occhi dei motori di ricerca.
Bisogna porre molta attenzione alla qualità e valore dei backlink visto che il team antispam dei motori stessi (Google in particolare) è sempre attento a penalizzare tutti quei siti che utilizzano procedure o schemi non corretti.
Bisogna dunque accertarsi della provenienza del backlink tenendo conto di almeno tre fattori generali:
E’ obbligatorio, all’interno di una corretta strategia di link building, considerare queste caratteristiche:
Tutti questi fattori devono essere attentamente considerati all’interno di una strategia di link building in modo tale, come detto, da evitare penalizzazioni. Inoltre deve essere sempre organizzata un’analisi precisa dei backlink definita Link Pruning.
Bisogna dunque tenere a mente alcuni consigli generici ma molto utili:
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Sono un Consulente SEO e Digital Marketing, vivo in Liguria, ma sono sempre alla ricerca di idee in giro per il Mondo. Il mio obiettivo è quello di aumentare la visibilità e le vendite online di aziende e privati.
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