Analisi competitors

Lo studio seo dei competitor è una delle principale e più importanti attività che si deve organizzare quando si decide di dare via a un progetto online oppure si devono fare analisi e modifiche a un sito già indicizzato e posizionato.

Questo perché è necessario conoscere la presenza e lo stato dei concorrenti in modo tale da mettere in atto tutta una serie di azioni utili a migliorare il ranking del sito oggetto dell’analisi.

Ci si deve muovere in diversi ambiti di analisi e di ricerca:

  • studiare e analizzare con attenzione le visibilità organica dei competitors in modo tale da controllare per quali set di parole chiave si posizionano e quale struttura di linking interno viene utilizzato, analizzare anche le keywords che i competitors hanno in comune tra di loro e il traffico e ricerche mensili che vengono generate. Questo tipo di analisi deve portare a capire quale strategia onsite si deve utilizzare per iniziare la scalata verso le le prime posizioni.
  • studiare e analizzare la presenza dei competitors nel Grafo della Conoscenza di Google e come vengono sfruttati i dati strutturati cercando di capire quali possono essere le tecniche specifiche per migliorare i nostri
  • studiare e analizzare le menzioni, le citazioni, il profilo di backlinks, l’utilizzo delle anchor text e la tipologia delle stesse dei competitors in modo da avere chiara la situazione del settore e del mercato per poter riprodurre lo stesso sistema migliorandolo con il tempo acquisenzo maggior trust agli occhi dei motori di ricerca. A tal proposito è necessario analizzare le metriche dei principali tools online che analizzano la presenza online dei siti in modo tale da avere chiaro il trend specifico e complessivo dei vari siti.
  • studiare e analizzare tutti i segnali social dei siti dei competitors in modo tale da capire sia la presenza sui vari Social Network che le citazioni ricevute e quanto questa presenza abbia influenza diretta sulla creazione dell’autorevolezza dei siti del dominio.

Altri fattori che devono essere controllati e valutati sono lo studio della struttura del sito, eventuali errori tecnici del sito, la presenza di pagine strategiche definite per url’s e keywords, qualità e quantità dei contenuti che sono stati indicizzati sui motori di ricerca.

Solo dopo tutta questa serie di analisi sarà possibile creare una strategia precisa.

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