Migrazione Siti

La migrazione di un sito in ambito seo deve essere studiata, organizzata e controllata dal consulente SEO nel modo migliore in modo tale da ridurre al minimo le problematiche tecniche e quelle dovute alla potenziale perdita di traffico sul sito.

Non solo perdita di traffico ma anche possibili problemi economici e di minore autorevolezza e fiducia.

Esistono diverse tipologie di migrazioni e per ognuna di essa è possibile adattare e adottare procedure differenti.

Vediamo le principali:

  • migrazione per il cambio di layout del sito
  • migrazione per cambio di tecnologia del sito
  • migrazione del dominio del sito
  • migrazione del server o dell’IP
  • migrazione della struttura del sito e delle url’s
  • migrazione dei contenuti inseriti nel sito
  • migrazione del protocollo del dominio (da http a https)

Come detto il consulente deve fare in modo che la migrazione seo riduca al minimo gli errori più comuni utilizzando una serie di best practice, che il sito web non perda rilevanza, traffico e autorevolezza acquista fino ad ora azzerando, il più possibile, tutte quei blocchi (pagine non trovate, caricamenti errati) che limitano fortemente la migliore esperienza dell’utente sul nuovo sito.

La migrazione seo deve sempre seguire una serie di passaggi molto precisi e specifici. Deve essere organizzata schematicamente e tenendo conto di questo schema logico:

  • Capire il perché della migrazione
  • Definire quali sono i migliori obiettivi che si vogliono raggiungere
  • Determinare un periodo di tempo per lo studio e la realizzazione della migrazione
  • Creare un preciso piano di migrazione
  • Analizzare con attenzione tutto quello che avviene prima della migrazione
  • Preparare la migrazione nei minimi dettagli
  • Dai il via alla migrazione vera e propria
  • Monitorare i giorni dopo la migrazione per intervenire subito se necessario
  • Studiare e analizzare con attenzione tutto il processo in un periodo di almeno 3 / 6 mesi successivi

Prima ancora della procedura di migrazione è necessario uno studio preciso della struttura del vecchio sito, dei suoi principali asset, della provenienza del traffico di ricerca, dello studio del profilo di link building può permettere di non eliminare contenuti che invece possono essere utili non facendo perdere, in questo modo, traffico organico al sito e cosa più importante un ritorno economico magari già consolidato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi