Vendere i tuoi prodotti su Amazon
Questa volta non vi parlerò di un servizio SEO in particolare, ma di un’attività che potrebbe ampliare la tua strategia di Digital Marketing. Primo appuntamento dedicato al più famoso di tutti i market place presenti online: Amazon. In questo articolo farò una breve panoramica, partendo dalla storia del colosso mondiale, passando per un breve guida sulla compilazione del prodotto per poi darvi qualche consiglio su come affrontare l’intricato ( ma non troppo! ) sistema di back-end.
Un po’ di storia: Cos’è Amazon?
Amazon è una delle più grandi società del pianeta, con un fatturato di diversi miliardi di dollari e sedi in tutto il mondo. Il suo fondatore Jeff Bezos, nel lontano 1994, si proponeva di distribuire libri in tutti i paesi.. ora vende praticamente di tutto e ovunque: dall’hardware al software, dagli abiti al cibo, dagli attrezzi per il fitness a quelli per il giardinaggio e grazie al Kindle ha permesso a tutto il mondo di conoscere gli ebook.
Dietro la grande macchina di Amazon ci sono più di 560mila dipendenti e nel 2017 sono stati spediti più di 5 miliardi di pacchi in tutto il mondo.
Oggi Amazon, non occupa esclusivamente di vendita on-line ma sviluppa altri rami di servizi come il cloud computing e la cinematografia e recentemente ha assorbito supermercati di qualità Whole Foods i quali hanno incassato 1,02 miliardi in più rispetto all’anno prima quando erano indipendenti ma non si è fermata qui….ha anche annunciato un’intesa con JP Morgan e Berkshire Hathway per creare una società sanitaria.
Perché avere confini?
Nel contesto economico attuale è davvero difficile aprire un’attività o fondare un’azienda tenuto conto delle numerose spese che si è costretti a sostenere. Immaginiamo ora di voler aprire un negozio in Italia, uno in Germania uno in Francia e perché no, uno anche in Spagna… Quanto dovremmo spendere?!
Molti commercianti e imprenditori decidono quindi di limitare il loro business ad un mercato circoscritto, riducendo drasticamente il numero dei potenziali clienti interessati al loro prodotto.
Tramite la piattaforma di Amazon potrai raggiungere milioni di utenti (il numero dei clienti Prime ammonta oggi a 100 milioni), darai visibilità al tuo brand a livello globale e potrai vendere in Europa e in America.
Con Amazon accresci il tuo business con un semplice Click!!
Scegli il “Mercato” adatto al tuo business
Amazon offre innumerevoli possibilità di vendita a livello globale, ma la scelta del mercato adatto al tuo business non dovrebbe essere affidata al caso. Molti utenti, tuttavia, scelgono di operare in autonomia, spesso con grandi difficoltà, perdite di tempo e scarsi risultati.
Per ottimizzare le proprie risorse bisognerebbe rivolgersi ad un professionista ( definito : account manager ) il quale condurrà ricerche di mercato mirate alla vendita del prodotto nei vari market place: per ogni singolo prodotto l’account manager individua uno o più mercati adatti alla vendita.
Il prodotto e la sua scheda
Amazon mette al centro dell’attenzione il prodotto, dandogli più importanza del Brand. Per vendere articoli su questo market place bisogna attenersi a regole specifiche ed è necessario compilare una scheda prodotto.
Le regole più importanti sono le seguenti:
- Ogni tipo di prodotto messo in vendita deve essere associato ad una specifica Categoria e ad una specifica Tipologia (quindi non è detto che Amazon gestisca la tua tipologia di prodotto!!!)
- Ogni prodotto deve essere associato ad un codice EAN, UPC, ISBN.
- Alcune categorie merceologiche hanno specifiche regole di vendita.
- Se vendi lo stesso tipo di prodotto di un altro seller ti “accodi” al suo negozio.
La scheda prodotto
La scheda prodotto va compilata in ogni suo dettaglio e nelle sue due parti: front-end e back-end, poiché per influenzare la visibilità dell’articolo non basta avere un prodotto ottimo e un prezzo concorrenziale per riuscire ad avere delle buone vendite e rimanere nelle prime pagine di ricerca.
Iniziamo nell’elencare i punti essenziali che il cliente vedrà nel nostro front-end:
- Titolo prodotto
- Prezzo
- Disponibilità del prodotto
- Galleria immagine
- Bullet points
- Dettaglio prodotto
- Correlati
- Feed-back
Ora vediamo quali sono i punti nel nostro back-end:
- Informazioni essenziali
- Varianti
- Offerta
- Conformità
- Immagini
- Descrizione
- Parole chiave
- Maggiori dettagli
Il risultato delle tue vendite si basa principalmente su questi ultimi 8 punti : per fare in modo che il tuo articolo venga valorizzato è essenziale compilare questi campi nel miglior modo possibile; bisogna prestare particolare attenzione alla SEO per quanto riguarda Titolo, Descrizione, Bullet points e alla qualità dell’immagine che andrai a inserire nel tuo articolo.
Imballaggio e Spedizioni
- Vediamo ora alcuni scenari per quanto riguarda la spedizione di articoli presenti nel nostro inventario Amazon:
- Sono il produttore dell’articolo, l’imballaggio e le spedizioni vengono gestiti da me per il singolo cliente.
- Sono il produttore dell’articolo, l’imballaggio e le spedizioni vengono gestiti da me per l’invio della merce al centro di Logistica Amazon la quale si occuperà delle spedizioni al singolo cliente.
- Non sono il produttore ma bensì il proprietario dell’articolo, faccio recapitare la merce nei miei magazzini dove mi occuperò dell’imballaggio e spedirò le singole vendite.
- Non sono il produttore ma bensì il proprietario dell’articolo, faccio recapitare tutta la merce alla Logistica Amazon la quale gestirà per me tutte le singole spedizioni.
Non esiste un metodo migliore di un altro, esiste solo quello più adatto a te.
Per scegliere la modalità di spedizione devi tenere conto principalmente di tre fattori: risparmio
comodità e velocità (quest’ultimo è essenziale per l’utenza media di Amazon);
Devi porti alcune domande (ad esempio: quanto mi costa gestire tutto da solo? Ho il tempo di farlo? Riuscirò a soddisfare in tempi brevi tutte le richieste? ) che ti aiuteranno a scegliere l’opzione giusta per te.
Ricorda, nel caso decidessi di affidarti alla Logistica di Amazon dovrai rispettare le linee guida da essa fornite.
Analisi delle tue vendite su Amazon
Una volta che il prodotto è stato messo in commercio non pensare che la strada sia in discesa…
Infatti, ti consiglio di andare a controllare tutte le statistiche riguardanti le tue vendite giornaliere e mensili per verificare se il lavoro fatto in Front-end e in Back-end per il tuo prodotto stia dando i frutti che speravi.
Essendo Amazon una piattaforma di mercato in continua crescita è una possibilità notevole per il tuo business ma lo è anche per i tuoi competitors, devi monitorarli costantemente poiché per te costituiscono un pericolo…quello di non vendere!!!
Se le vendite procederanno con un buon ritmo, vorrà dire che hai fatto un buon lavoro e sei sulla strada giusta per far si che tutto questo diventi un ramo della tua attività a tutti gli effetti; in caso contrario se le vendite andranno a rilento o non procedono affatto non ti demoralizzare, non è detto che sia colpa dell’articolo che hai messo in vendita. Ti consiglio di consultare un esperto del settore per risolvere il tuo problema.